L’ISTITUTO

L’ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO

Localizzato tra Piazza Navona, Piazza del Pantheon e Piazza Augusto Imperatore, l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio si trova nel centro storico di Roma, in una posizione privilegiata. Erede del patrimonio dell’antico “Ospizio della Nazione Portoghese a Roma” ha svolto nel corso dei secoli tra le altre un’importante missione culturale.
Attualmente è in corso il programma di recupero del patrimonio dell’Istituto, con il rinnovo ed il restauro delle sue strutture, compresa la sede stessa dell’esposizione e lo sviluppo delle attività culturali attraverso la realizzazione di concerti, conferenze e mostre.
La galleria dell’Istituto – sede della mostra – è solitamente chiusa alle visite del pubblico se non in occasione di mostre ed eventi culturali. Un’occasione, questa, ancor più unica per visitare un luogo incantevole per lo più sconosciuto.

FORSE NON SAI CHE

Visitando questa mostra ti si offre un’occasione irripetibile per scoprire inoltre i sotterranei dell’istituto perfettamente restaurati e conservati, memoria di una Roma sotterranea mai vista prima e altrimenti preclusa agli occhi dei visitatori. Senza dimenticare il gioiello d’arte e architettura che è la stupefacente Chiesa di Sant’Antonio in Campo Marzio con il suo Grand’Organo Sinfonico. L’esposizione si articola infatti su due piani.

Se vuoi approfondire vai su: www.ipsar.org/

Se vuoi scoprire il programma culturale dell’Istituto visita questa pagina